Activities

Nel 2012 fondo l’associazione La Compagnia della Foto, assieme a altri fotografi. L’associazione è attiva sul territorio romano e nazionale, con l’allestimento di mostre, organizzazione di workshop e anche di viaggi fotografici. In questi anni di attività, l’associazione può vantare al suo attivo 70 workshop, 600 partecipanti alle attività, 10 corsi di fotografia, una rivista fotografica online, e 7000 followers social. Attualmente ricopro l’incarico di presidente dell’associazione e curatore della rivista fotografica dell’associazione.


Edizioni Autofocus è la sezione editoriale dell’associazione. Creata nel 2017, si occupa della pubblicazione di libri fotografici, e della distribuzione online e stampa della rivista omonima Autofocus. Per Edizioni Autofocus ricopro il ruolo di curatore delle pubblicazioni e dell’interfaccia web.


My Tokyo Blog è un blog fotografico dedicato a questa splendida città. Ho visitato il Giappone per 16 volte, e Tokyo è stata sempre di grande ispirazione per i miei lavori fotografici. In questo blog racconto la città attraverso delle fotografie visivamente significative, e importanti nell’esperienza acquisita negli anni. My Tokyo Blog nasce nel 2014, e nella sua prima versione ho pubblicato 591 fotografie. Nel 2018 il blog cambia veste e contenuti, raccontando ogni scatto e approfondendo le atmosfere visive che Tokyo regala.


Biblioteca fotografica è una raccolta di approfondimenti, tra libri fotografici, mostre e documentari. L’esperienza per un fotografo è sempre segnata dal lavoro sul campo e dall’accrescimento della sua cultura fotografica. Studiare i grandi maestri e il loro lavoro è piacevole, istruttivo e di grande ispirazione. In questo blog, nato nel 2014 e che ha superato ormai i 100 articoli pubblicati, racconto questo cammino di accrescimento, condividendo questa esperienza con chiunque voglia ampliare la propria conoscenza del linguaggio fotografico.


L’ispirazione nasce da una serie di esperienze, come ad esempio mostre, viaggi, ecc… Una delle migliori ispirazioni viene dalla lettura. I libri contengono un potenziale visivo enorme che detona solo con l’immaginazione, l’ingrediente principale per la creazione di idee e progetti. “Le Montagne della Follia” ripercorre la mia biblioteca fatta di centinaia di volumi.


PictuRome è un blog fotografico sulla città di Roma. Una collezione di scatti di street photography e non solo, in cui la città eterna mostra il suo lato ricco di fascino e magia. Il blog nasce nel 2013, e conclude la sua esperienza nel 2017, dopo 4 anni di attività e ben 700 fotografie pubblicate. Questo blog è stato di immensa ispirazione nello scoprire nuove visioni di Roma, che hanno spalancato le porte a vari lavori fotografici nati da questa esperienza.


La fotografia istantanea è sempre stata per me un sinonimo di divertimento e creatività estrema. Possiedo 6 macchine fotografiche istantanee e ho creato piccoli esperimenti, che ho poi pubblicato su Project Instax. Nessuna regola e nessuno stile da seguire, ma solo immaginazione e sperimentazione. Un lavoro concluso, con la pubblicazione di 100 serie di istantanee, tra il 2014 e il 2017.


L’Intellettuale Dissidente è una testata giornalistica presente con un quotidiano on-line e una sua casa editrice. Per tutto il 2016 ho collaborato con L’Intellettuale Dissidente, pubblicando articoli incentrati su cultura visiva moderna, legata al linguaggio fotografico. Un’interpretazione dei fatti di attualità, attraverso un occhio attento agli stimoli visivi, di cui siamo inondati e inconsapevoli.